<
 

Istanze ex 492 bis c.p.c.

Ultimo aggiornamento: 14/6/2016

In riferimento all'istanza ex 492 bis c.p.c. di seguito trovate i fac simile predisposti dalla commissione informatica.

Si ricorda che secondo la novella normativa il creditore ha diritto all'accesso, in particolare, all'anagrafe tributaria compresi i rapporti finanziari del debitore (e altre banche dati della Pubblica Amministrazione) dopo aver ottenuto autorizzazione in tal senso da parte del Presidente del Tribunale.

L'istanza al Presidente può essere depositata in modalità cartacea o telematica utilizzando l'apposita voce del redattore (contributo unificato pari a € 43,00, marca da bollo NON richiesta).

Come chiarito dalla Circolare dell'Agenzia delle Entrate il provvedimento di autorizzazione va allegato in originale sottoscritto con firma digitale o in copia dichiarata conforme dall'avvocato (non saranno accettate copie semplici). La dichiarazione di conformità andrà sottoscritta con firma digitale a norma di legge.

Non sarà possibile riprodurre il medesimo provvedimento autorizzativo per verificare se vi sono stati dei cambiamenti circa la posizione patrimoniale del debitore rispetto al primo accesso o per formulare nuove istanze.

L'Agenzia delle Entrate risponderà entro il termine di 60 giorni fornendo il dettaglio dei redditi lordi, del volume di affari IVA, del registro acquisti, dei redditi percepiti anche in qualità di sostituto d'imposta, del nominativo di eventuali datori di lavoro, del nominativo delle banche con il quale il debitore ha in essere rapporti.
Certi dell'utilità di questo lavoro che si inserisce nelle iniziative del Consiglio e, in particolare, della sua Commissione Informatica, Vi chiediamo di segnalarci eventuali miglioramenti alle istanze allegate.

Fac simile istanza Tribunale ex art 492 bis cpc.doc 

Fac simile istanza Tribunale ex art 492 bis cpc.pdf 

Fac simile istanza 492bis Agenzia delle Entrate V2.doc 

Fac simile istanza 492bis Agenzia delle Entrate V2.pdf 

nota agenzia entrate 492 bis giugno 2016.pdf 

Right Panel

Close
Content

La vostra esperienza su questo sito sarà migliorata consentendo l'uso dei cookies. - dettagli Leggi la policy dei cookies.